Crea sito

OGGI CIVICO97 CHIUDE PER ELEZIONI POLITICHE!

@ASSCIVICO97

In questi giorni al Civico97 fervono i preparativi per la pubblicazione del terzo rapporto sulla Relazione annuale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione.

Riemergiamo da queste giornate intense per ricordare a tutti che quella di oggi non è una giornata come un’altra!

Come abbiamo già fatto in precedenza, invitiamo tutti i cittadini ad andare al voto e a partecipare alle elezioni politiche facendo una scelta consapevole, soprattutto in materia di trasparenza, diffusione della legalità e lotta al crimine organizzato e alla corruzione.

Noi oggi ci prendiamo una pausa, per essere cittadini a tutti gli effetti, per rispondere a un dovere civico sancito dalla nostra Costituzione e per partecipare a uno dei momenti più importanti della vita politica dell’Italia.

Siamo ottimisti e vogliamo sperare che chiunque venga insediato al Governo sappia dare la giusta spinta a uno Stato ancora martoriato da mafie e corruzione, facendo di questi temi la sua priorità.

Costituzione italiana, Articolo 48

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età 

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.