Crea sito

Un laboratorio diventa esperimento sociale

scuola

Nella giornata di ieri, 15 luglio 2016, la nostra associazione ha avuto l’onore di partecipare alla prima Scuola Nazionale di monitoraggio civico, un grande evento organizzato dal gruppo Abele, Libera, Master APC dell’Università di Pisa allo scopo di condividere esperienze e conoscenze nell’azione di controllo e sostegno che i cittadini possono svolgere nei confronti della pubblica amministrazione.

Infatti, il Settore Pubblico è oggi chiamato ad essere trasparente e capace di adempiere alle disposizioni in materia di anticorruzione in modo sempre più consapevole ed intelligente.

Come associazione abbiamo potuto dare il nostro contributo grazie al laboratorio tenuto dal presidente di Civico97, Nicola Capello, il quale, dopo una breve presentazione della nostra realtà, ha presentato e raccontato ad un folto gruppo di partecipanti gli obblighi cui sono tenuti gli enti locali.

Sebbene il laboratorio fosse stato studiato per affrontare il tecnicismo della materia, grazie all’interazione dei tanti partecipanti, è diventato immediatamente un reale esperimento sociale.

Civico97 ha invitato tutte le persone a continuare questo lavoro di monitoraggio una volta tornate presso i propri comuni di residenza, mettendosi a a disposizione di tutti coloro che vogliano essere accompagnati in questo percorso.

Ringraziamo fortemente gli organizzatori di questo evento, ed in particolare Leonardo Ferrante, Cinzia Roma ed Elisa Puvia, per averci dato la possibilità di essere presenti.