Chi siamo

Monitoraggio Civico   Formazione   Buone Pratiche   Open Data

L’Associazione Civico97  nasce nel gennaio 2016 dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di ragazzi i quali condividono l’attenzione per la responsabilità civica, i principi costituzionali, la partecipazione democratica, l’osservanza ed l’analisi delle regole democratiche, la trasparenza della Pubblica Amministrazione, le buone pratiche di riutilizzo e di gestione dei beni sequestrati e confiscati.

Civico 97 si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e della trasparenza all’interno delle amministrazioni pubbliche, attraverso l’attenzione ed il coinvolgimento dei cittadini.

Il nome dell’associazione vuole richiamare il senso civico, essenziale per il bene della collettività, ma troppo spesso dimenticato; la responsabilità civica, imprescindibile collante delle azioni quotidiane di ciascuno; l’impegno civico, indispensabile per la tutela dei diritti e per il rispetto dei doveri di ogni cittadino.

Il numero 97 si ispira all’art. 97 della Costituzione Italiana, il quale descrive i principi di buon andamento e di imparzialità della Pubblica Amministrazione come strumenti necessari per difendere il valore dell’uguaglianza, sancito dall’art. 3 Cost., spesso avvilito dalla corruzione e dalla disonestà.

Le attività dell’Associazione hanno finalità sociali, culturali ed civiche perseguite attraverso progetti di sensibilizzazione, formazione e divulgazione di monitoraggi e report e sono dirette a fare in modo che la Conoscenza diventi Consapevolezza e Cambiamento.

 

Civico97 è costituita da cittadini liberi che credono sia possibile vincere contro le mafie e la corruzione!

Civico97 inizia il suo percorso.

Ringraziamo Gabriele, Isabella, Giorgia, Margherita, Andrea, Chiara e Anna Maria che hanno permesso a Civico97 di fare il primo passo.

 

Partecipa al cambiamento!

 Nicola Capello  Presidente

Daniele Caldara  Vicepresidente e Tesoriere

Mattia Mercuri  Vicepresidente

Mirco Sirignano  Segretario

[email protected]