Crea sito

Civico97 a Vigevano per Libera in Formazione

Libera in Formazione

Nella giornata di sabato 25 novembre Mattia Mercuri e Nicola Capello avranno il piacere di intervenire durante giornata di formazione organizzata dal presidio Giorgio Pedone di Libera Vigevano.

Tra i vari temi che verranno affrontati, si parlerà di mafie al Nord e di anticorruzione civica. Cercheremo di spiegare ai volontari di Libera, e a tutti i partecipanti interessati, le caratteristiche principali di questi fenomeni. Insieme a loro cercheremo di instaurare un dibattito sui luoghi comuni che si sono diffusi negli anni riguardanti la presenza della criminalità organizzata nelle regioni settentrionali del nostro Paese, mentre, in un secondo momento, approfondiremo la definizione di corruzione, nelle sue varie dimensioni al fine di fornire a ciascuno degli strumenti per comprenderla e farla propria.

Vista la portata degli argomenti che andremo ad affrontare, il nostro obiettivo non sarà quello di fornire una spiegazione approfondita sotto tutti i punti di vista, ma cercheremo di dare un’infarinatura affinché ci possa essere materiale di discussione per un secondo momento di formazione specifica.

Ringraziamo il presidio di Libera Vigevano per averci coinvolto in questa iniziativa che speriamo possa essere utile sia a noi ricercatori, poiché dal dibattito nascono sempre nuove idee, sia ai partecipanti che grazie a questa giornata potranno trovare nuovi spunti di riflessione.

La giornata di formazione è aperta a tutti, con il solo vincolo di segnalare la presenza per agevolare l’organizzazione del pranzo.
Per informazioni scrivete a: [email protected], oppure chiamate i numeri 334/6732444 e 348/1560637.