Crea sito

Civico97 presenta il suo nuovo lavoro di ricerca dal titolo “Rapporto sulla partecipazione politica e civica nei comuni della Provincia di Firenze”.

Partecipazione

Questo nuovo progetto nasce con l’obiettivo di comprendere, da una parte, la capacità delle amministrazioni locali di coinvolgere in maniera sempre maggiore i propri organi di indirizzo politico nella definizione dell’azione di prevenzione della corruzione al proprio interno; dall’altra, di valutare l’attenzione dimostrata dalla Cittadinanza quando ad essa sia data la possibilità di dare il proprio contributo nella formulazione della politica di prevenzione e contrasto della corruzione nel proprio comune.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, Civico97 ha concentrato la propria attenzione su una particolare area geografica: la Provincia di Firenze.

Per ciascuno dei 42 comuni fiorentini, Civico97 ha verificato che il piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016/18 sia stato adottato, la data della sua approvazione, la partecipazione di tutti gli organi di indirizzo e il convincimento della Cittadinanza nella sua elaborazione.

 

Questo rapporto vuole essere il primo focus di Civico97 diretto a rappresentare le particolarità di una specifica area geografica del nostro Paese e a descrivere come enti di differente grandezza, seppure geograficamente vicini, affrontino gli adempimenti in materia di anticorruzione in modo differente.

 

Con questo lavoro Civico97 inaugura un nuovo anno di iniziative e ricerca e conferma nuovamente la propria curiosità ed il proprio impegno.

Nicola Capello, Presidente Civico97