Crea sito

Il primo anno di Civico97 per Giulio Regeni

regeni

Ieri, 25 gennaio 2017, abbiamo festeggiato il primo anno di attività di Civico97.

In occasione del compleanno della nostra associazione abbiamo ricordato come questa sia nata dalla forte volontà, espressa da alcuni ragazzi provenienti da diverse zone d’Italia, di creare un luogo che accogliesse tutta la loro passione, entusiasmo e competenza.

Civico97 si pone l’obbiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi della trasparenza amministrativa, dell’anticorruzione e della gestione dei beni confiscati. Al fine di perseguire tali propositi Civico97 utilizza la Ricerca intesa come curiosità, studio ed approfondimento.

Tuttavia, il 25 gennaio 2017, per i ricercatori di Civico97 è stato un giorno caratterizzato da due sentimenti contrastanti: la gioia di poter esercita le competenze acquisite in anni di studio e di metterle a servizio della collettività con l’enorme amarezza nel ricordare colui al quale ciò non è stato permesso.

Ieri, 25 gennaio 2017, decorreva un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni, giovane ricercatore italiano, rapito, torturato ed ucciso in Egitto. Una vicenda in merito alla quale, ancora oggi, si attende di conoscere la verità e che sia fatta giustizia.

Civico97 vuole cogliere l’occasione della coincidenza tra queste due ricorrenze per dedicare il suo primo ed incredibile anno di attività di ricerca a Giulio Regeni.