Crea sito

Monitoraggio dei Piani Triennali Anticorruzione 2016/18

l presente studio nasce dal progetto presentato da Nicola Capello in sede di discussione di tesi del Master in Analisi Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell’Università di Pisa.

Il monitoraggio dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione 2016 -18 rappresenta una delle fasi di ricerca svolte, al fine di comprendere le modalità di adozione ed attuazione della misura del whistleblowing, da parte dei comuni italiani capoluogo di provincia.

I P.T.P.C. sono stati cercati all’interno delle sezioni “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali degli enti monitorati e, nel caso in cui questi risultassero assenti, l’ente è stato contattato telefonicamente per richiedere ragione di ciò.
Il contatto diretto con gli enti ha permesso che la mancata pubblicazione dei Piani non fosse confusa con la mancata adozione dei medesimi.
Nei casi dei comuni di Cosenza e Lanusei, infatti, la diretta richiesta di delucidazioni ha permesso a questi comuni di accorgersi della mancata pubblicazione e di attivarsi affinché il Piano, già adottato, venisse anche pubblicato.

Questo montaggio si inserisce nell’attività di controllo ed analisi che l’A.p.s. Civico97 svolge attraverso l’impegno e la curiosità dei propri iscritti.