Crea sito

Monitoraggio sull’adozione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione 2017/19

Focus sui comuni italiani capoluogo di provincia

Immagine Report Adozione Piani

Civico97 è felice di presentare per il secondo anno consecutivo il Monitoraggio sull’adozione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione 2017/19 – Focus sui comuni italiani capoluogo di provincia.

I ricercatori di Civico97 hanno scelto ancora una volta di concentrarsi sul grado di adozione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione da parte dei maggiori comuni italiani con l’intenzione di comprendere se gli enti locali hanno fatto proprie le disposizioni normative in tema di anticorruzione, rispettandone tempi e le modalità previste dalla legge.

Civico97, pur non volendo distogliere l’attenzione dal contenuto dei Piani, ritiene essenziale sottolineare come il rispetto formale degli adempimenti normativi in materia di anticorruzione sia indice dell’attenzione che l’ente riserva ad essi e costituisca un segnale importante per la cittadinanza.

Tramite questo lavoro di ricerca Civico97, ancora una volta, si rivolge sia alle Istituzioni, quali presidi imprescindibili di legalità e soggetti essenziali nella prevenzione dei fenomeni illeciti, che alla Cittadinanza la quale deve prendersi l’impegno e la responsabilità civica di osservare la Pubblica Amministrazione, controllandone l’operato.

Il Monitoraggio sull’adozione di Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione 2017/19 – Focus sui comuni italiani capoluogo di provincia è costituito dal Report, nel quale sono raccolti e descritti i dati così come emersi in data 17 marzo 2017 e dalla mappatura, ovvero lo strumento che permette un aggiornamento continuo delle informazioni raccolte.

Come sempre l’Associazione Civico97 cerca nel suo piccolo di dare una rappresentazione della realtà che sia la più corretta possibile e per tale ragione invitiamo tutte le amministrazioni monitorate a comunicare eventuali aggiornamenti del dato.

Ci teniamo a precisare che il documento scaricabile da questa pagina è aggiornato al 17 marzo 2017, mentre i dati sono in continuo aggiornamento e possono essere consultati nella mappa.

Scarica il Report

Consulta la Mappa