Crea sito

Rapporto sulla Partecipazione Politica e Civica nei Comuni della Provincia di Firenze

Secondo l’autorità Nazionale Anticorruzione “una ragione della scarsa qualità dei PTPC e della insufficiente individuazione delle misure di prevenzione è, senza dubbio, il ridotto coinvolgimento dei componenti degli organi di indirizzo della “politica” in senso ampio.

Muovendo da questa considerazione, Civico97 ha redatto il “Rapporto sulla partecipazione politica e civica nei comuni della Provincia di Firenze”.

Questo lavoro nasce con l’obiettivo di comprendere, da una parte, la capacità delle amministrazioni locali di coinvolgere in maniera sempre maggiore i propri organi di indirizzo politico nella definizione dell’azione di prevenzione della corruzione al proprio interno; dall’altra, di valutare l’attenzione dimostrata dalla Cittadinanza quando ad essa sia data la possibilità di dare il proprio contributo nella formulazione della politica di prevenzione e contrasto della corruzione nel proprio comune.

Per fare ciò, Civico97 ha concentrato la propria attenzione sui 42 comuni della Provincia di Firenze.

Analizzando i documenti pubblicati dagli enti sui propri siti Internet e cercando il diretto confronto con i Responsabili anticorruzione, Civico97, per ciascuno dei comuni selezionali, ha verificato che il P.T.P.C. 2016/18 sia stato adottato, la data della sua approvazione, la partecipazione di tutti gli organi di indirizzo e il convincimento della Cittadinanza nella sua elaborazione.

Il presente lavoro di ricerca è costituito da due elementi: il report e la mappatura.

Questi elaborati rappresentato, mediante modalità diverse, i medesimi risultati raccolti. Il report, infatti, consente una lettura completa ed approfondita dei dati emersi dall’attività di monitoraggio, mentre la mappa permette di recepire i risultati dell’analisi svolta in maniera più immediata.