Crea sito

“SEGNALARE LA CORRUZIONE NEI COMUNI”

Rapporto sulle Relazioni dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione nei capoluoghi di provincia italiani.

Copertina Report

Oggi,  Mercoledì 13 settembre, viene pubblicato il nostro nuovo lavoro di ricerca: “SEGNALARE LA CORRUZIONE NEI COMUNI – Rapporto sulle Relazioni dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione nei capoluoghi di provincia italiani.”

Questo report rappresenta il risultato del lavoro congiunto di Civico97, Transparency International Italia (TII) e Riparte il Futuro (RIF): con esso Civico97 sancisce, una volta di più, il rapporto di collaborazione con gli amici di Riparte il Futuro e inaugura una nuova ed importantissima sinergia con Transparency International Italia.

SEGNALARE LA CORRUZIONE NEI COMUNI consegna una panoramica sulla qualità delle procedure adottate per la raccolta delle segnalazioni di illeciti da parte di dipendenti pubblici (cd. whistleblowing), così come emerge dai dati riportati nelle Relazioni 2015 e 2016 dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione dei comuni italiani capoluogo di provincia.

Tramite esso il lettore può raccogliere importanti informazioni sul livello di attivazione della procedura di raccolta, sui canali utilizzati e sul volume delle segnalazioni sino ad oggi registrato. Il report approfondisce le motivazioni addotte dai Responsabili per la mancata adozione della procedura e i giudizi espressi da questi ultimi in merito alla misura del cd. Whistleblowing.

Questo report, inoltre, rappresenta il contributo che Civico97 vuole dare alla campagna VOCI DI GIUSTIZIA  la quale mira a far adottare i disegno di legge, approvato dalla Camera dei Deputati nel gennaio 2016,  su una più efficace protezione di coloro che decidono di segnalare episodi di corruzione sul proprio posto di lavoro e, per questo, rischiano di subire mobbing e ritorsioni.

Infine, Civico97 vuole ringraziare RIF e TII per la fiducia che hanno riposto nelle nostre capacità, dandoci la possibilità di condividere al meglio il lavoro di monitoraggio civico e raccolta dati svolti e augura a tutti una buona lettura.

Titolo Report

Scarica il Report