Crea sito

“SEGNALARE LA CORRUZIONE NEI COMUNI – Rapporto sulle Relazioni dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione nei capoluoghi di provincia italiani.”

 

Scarica il Report

Civico97, in collaborazione con Transparency International Italia e Riparte il Futuro, consegna una panoramica sulla qualità delle procedure adottate per la raccolta delle segnalazioni di illeciti da parte di dipendenti pubblici (cd. whistleblowing), così come emerge dai dati riportati dai Responsabili per la Prevenzione della Corruzione dei comuni italiani capoluogo di provincia nelle proprie Relazioni 2015 e 2016.

 

All’interno del report il lettore può raccogliere importanti informazioni sul livello di attivazione della procedura di raccolta, sui canali utilizzati e sul volume delle segnalazioni sino ad oggi registrato. Il report approfondisce le motivazioni addotte dai Responsabili per la mancata adozione della procedura e i giudizi espressi da questi ultimi in merito alla misura del cd. Whistleblowing.

 

Inoltre, il report, attraverso la testimonianza diretta di Franco Nicastro, quale Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Venezia, ha voluto presentare l’ottima pratica messa in atto dal capoluogo Veneto, il quale si è dotato di un sistema all’avanguardia per la raccolta delle segnalazioni,

Questo report rappresenta il contributo che Civico97 vuole dare alla campagna VOCI DI GIUSTIZIA  la quale mira a far adottare i disegno di legge, approvato dalla Camera dei Deputati nel gennaio 2016,  su una più efficace protezione di coloro che decidono di segnalare episodi di corruzione sul proprio posto di lavoro e per questo rischiano di subire mobbing e ritorsioni.

 

Civico97 vuole ringraziare RIF e TII per la fiducia che hanno riposto nelle nostre capacità, dandoci la possibilità di condividere al meglio il lavoro di monitoraggio civico e raccolta dati svolti.

 

Scarica il Report